Il tiraggio dei cavi dell’alta tensione è un’operazione complessa e delicata che richiede una grande attenzione per evitare danni ai cavi o a strutture vicine. L’utilizzo dei droni per il tiraggio dei cavi può semplificare e migliorare questa operazione.
Possono essere, inoltre, utilizzati anche per il monitoraggio della linea elettrica dopo il posizionamento del cavo, per accertarsi che non ci siano problemi e identificare eventuali guasti o danni ai cavi.
Questo metodo di monitoraggio consente di identificare i problemi in modo rapido ed efficiente, riducendo il tempo necessario per intervenire sulle linee elettriche e migliorando la sicurezza complessiva del sistema.
In generale, l’utilizzo dei droni per il tiraggio dei cavi può consentire di ridurre i tempi e i costi dell’operazione, migliorare la sicurezza del personale e del sistema e fornire informazioni dettagliate e precise sulle linee elettriche e sui pericoli associati alla loro posa.
L’utilizzo di un drone per tirare i cavi rappresenta, pertanto, un’alternativa sicura, efficiente e precisa rispetto ai metodi tradizionali di posa dei cavi.
Riduzione dell’impatto ambientale: l’utilizzo di un drone per tirare i cavi può ridurre l’impatto ambientale associato alla costruzione di strade, ad eventuali disboscamenti, o all’uso di mezzi pesanti per il trasporto dei cavi.
Accessibilità: in alcune situazioni, come in zone remote o inaccessibili, l’uso di un drone può facilitare il trasporto del cavo senza dover costruire strade o percorsi.
Sicurezza: l’utilizzo dei droni per il trasporto dei cavi può aumentare la sicurezza del personale, specialmente in lavori che richiedono l’intervento a grandi altezze o in luoghi pericolosi, riducendo così il rischio di incidenti.
Efficienza: l’uso di un drone può ridurre il tempo e i costi necessari per tirare un cavo, soprattutto in aree in cui il terreno rappresentano un ostacolo.
Precisione: un drone può essere controllato con precisione permettendo di posizionare il cavo con estrema accuratezza lungo una determinata traiettoria o in cima a una torre.
(MTOM: Massa massima al decollo – PAYLOAD: Peso massimo trasportabile)
ELICOTTERO
DRONE
CONSUMO AL M
0,14 LITRI CARBURANTE
CONSUMO AL M
CONSUMO AL KM
1,4 LITRI CARBURANTE
CONSUMO AL KM
CO2 PRODOTTA
2500 g/L
CO2 PRODOTTA
CO2 AL METRO
375 g
CO2 AL METRO
CO2 PER 100 M
37500 g – 37,5 Kg
CO2 AL METRO
CO2 PER KM
375000g – 375 kg
CO2 PER KM
(MTOM: Massa massima al decollo – PAYLOAD: Peso massimo trasportabile)
Elicottero | Drone | |
---|---|---|
CONSUMO AL M | 0,14 LITRI CARBURANTE | CONSUMO AL M |
CONSUMO AL KM | 1,4 LITRI CARBURANTE | CONSUMO AL KM |
CO2 PRODOTTA | 2500 g/L | CO2 PRODOTTA |
CO2 AL METRO | 375 g | CO2 AL METRO |
CO2 PER 100 M | 37500 g - 37,5 Kg | CO2 PER 100 M |
CO2 PER KM | 375000g – 375 kg | CO2 PER KM |